Docente – Università di Bolzano
Francesco si è laureato in Matematica all’Università di Padova e ha poi perfezionato gli studi di Matematica a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore.
E’ docente dell’Università di Bolzano dal 2006 con i seguenti corsi istruiti: “Introduction to Programming”, “Information Search and Retrieval”, “Internet and Mobile Services”, “Internet Technologies”, “Research Methods”.
Dal 1986 al 1988 Francesco è stato programmatore software nella società Enichem (EniChem è la denominazione dalla nuova azienda petrolchimica del gruppo ENI, che aveva assorbito le principali attività di EniChimica S.p.A.). Ha progettato e sviluppato un efficiente sistema per il controllo di bilancio, e diverse applicazioni con l’ausilio di linguaggi di quarta generazione su PC e mainframe.
Ricercatore ITC-irst (Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica) dal 1988 al 1998 e direttore tecnico dell’eCTRL (eCommerce and Tourism Research Lab) presso ITC-irst dal 2000 al 2006. eCTRL mira a creare un approccio multidisciplinare nei confronti dell’ITC e del Turismo, e allo sviluppo di una nuova generazione di strumenti intelligenti legati al web che possano essere sfruttati dai partner industriali.
Francesco Ricci ha lavorato, inoltre, dal dal 1998 al 2000 per Sodalia, una società fondata nel maggio ’92 quale joint venture tra Bell Atlantic Corporation ed il Gruppo STET (ora Telecom Italia), con l’obiettivo di sviluppare software per le telecomunicazioni.
Francesco Ricci
Docente – Università di Bolzano
Manda una mail a Francesco