Alla fine di Febbraio, la nostra amica Elena Di Raco di ISNART ha chiesto a BTO Educational un contributo a Impresa Turismo 2012, un rapporto presentato a Roma lo scorso 23 Marzo durante un bel convegno, alla presenza del Ministro del Turismo.
Bene, ISNART c’ha chiesto di parlare d’innovazione e travel e chi vi scrive e Roberta Milano, riprendendo i risultati del forum promosso dall’Agenzia per l’Innovazione lo scorso Settembre “Innovatori Jam 2011“, hanno scritto qualcosa sull’argomento.
Se si analizzano – come noi di BTO Educational facciamo quotidianamente – le persone e il loro intricato rapporto con il viaggio, c’è un fattore che più di altri si fa notare.
E’ davvero sorprendente la velocità con cui cambia il modo con cui le persone preparano il loro viaggio, scelgono una destinazione, vivono la propria esperienza, raccontano le loro storie di viaggiatori: la capacità e predisposizione delle persone a sperimentare per il loro viaggio nuovi modelli “innovativi” disponibili soprattutto sul web deve far riflettere non solo gli operatori della lunga filiera turistico ricettiva, ma anche gli stakeholders e i portatori d’interesse collettivi dei territori.
In estrema sintesi, è possibile affermare che se per chi viaggia i vantaggi dell’innovazione producono una serie di benefici senza che ci sia apparente difficoltà nella comprensione e nell’utilizzo degli strumenti e dei luoghi messi a disposizione, molta è ancora la fatica da parte degli attori dell’offerta turistica nel leggere come tutto ciò si sta trasformando in nuovi comportamenti, sensibilità, istanze.
Una domanda di turismo che cambia e un’offerta che fa molta difficoltà a comprendere questo cambiamento.
Quello che è possibile ragionevolmente prevedere, è che la difficoltà di comprensione di queste dinamiche può portare a rilevanti perdite di competitività, attrattività, occasioni di crescita e sviluppo per l’intero comparto del turismo.
Molto c’è da lavorare per tutti quei soggetti che hanno nella loro missione il trasferimento della conoscenza: BTO Educational lo fa partendo da quello che viene prodotto durante il principale appuntamento del proprio calendario, BTO – Buy Tourism Online, l’ultima edizione a Firenze alla Stazione Leopolda, il 1° e 2 Dicembre 2011.
Leggi di più: