BTO – Buy Tourism Online 2012

Alberto Castelvecchi

Public Speaking Trainer – Personal Branding Consultant presso Luiss Guido Carli 

Alberto Castelvecchi, nato a Roma nel 1962, linguista e filologo di formazione, si è occupato di giornalismo e divulgazione culturale con la Radio Rai (2 e 3) fin dal 1987. Ha scritto per Il Messaggero e per la cronaca di Roma di la Repubblica. Attualmente scrive su Panorama. Nel 1993 ha fondato la casa editrice Castelvecchi, specializzata in nuove tendenze, culture giovanili, fenomeni emergenti.

Nel 2008 ha lasciato la Castelvecchi e ha fondato una agenzia letteraria, una società di consulenza e una nuova casa editrice. Il marchio editoriale Castelvecchi è stato fondato nel 1993 sull’onda di Internet, dei Cibernauti e della nuova cultura giovanile che ruggisce sul Web e nei centri sociali. Ha lanciato a suo tempo, nel 1995, due dei più noti “cannibali”, che hanno pubblicato con Castelvecchi il loro esordio: Aldo Nove con Woobinda e Isabella Santacroce con Fluo. Per non parlare del fenomeno Luther Blissett, che esordisce da Castelvecchi nel 1995 con Mind Invaders, e impazza per tutti gli anni Novanta prima di trasformarsi nel collettivo Wu Ming.

Libro d’esordio castelvecchiano anche per il critico e scrittore romano allora ventottenne Emanuele Trevi (in seguito da Einaudi, Mondadori, Laterza): è già un classico il suo Istruzioni per l’uso del Lupo, una lettera aperta a Marco Lodoli sulle aberrazioni della critica.

Mentre la stagione dei centri sociali volge ormai al tramonto, sul finire degli anni Novanta Castelvecchi si dedica alla nuova generazione di pittori e artisti digitali italiani. Con il lavoro dei critici Gianluca Marziani (allora ventisettenne, autore del saggio N.Q.C. Nuovo Quadro Contemporaneo) e Luca Beatrice e Cristiana Perrella (allora trentenni, autori di Nuova arte italiana) e decine di altri critici e curatori, Castelvecchi pubblica i lavori di esordio della nuova generazione visiva e visionaria: suoi il primo libro di Matteo Basilé, di Alessandro Gianvenuti, di Giuseppe Tubi e decine di altri cataloghi di personali e collettive. E non mancano incursioni nel campo della nuova Rave Culture, con libri dedicati alla trance elettronica, ai nuovi dj chimici e all’acid jazz grazie al lavoro di curatori come il dj romano Andrea Lai e il jazzista Francesco Gazzara. Materiali Intervista (il ruolo dell’editoria e dell’editore) Intervista 2 Intervista 3 Intervista su Radioalt

 

Alberto Castelvecchi

Public Speaking Trainer – Personal Branding Consultant presso Luiss Guido Carli

manda un’e-mail ad Alberto

Alberto su Facebook Alberto su Twitter Alberto su Linkedin

Comments are closed.