Docente FBK-Irst Trento
Oliviero Stock nasce a Trieste; ottiene la Laurea in Matematica presso l’Università di Firenze, ed in seguito la Laurea specialistica in Scienze del Computer presso l’Università di Pisa, con una tesi sull’analisi del linguaggio naturale.
Dal 1988 lavora al FBK-IRST: FBK (Fondazione Bruno Kessler) è l’ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane. Scendendo più nel dettaglio la sezione IRST – di cui Oliviero è stato Direttore dal settembre del 1997 al dicembre del 2001 – si occupa di “Future Internet” e “Embedded Intelligence & Systems”.
Oliviero Stock è fondatore e capo della “Communication and Cognitive Tech” e del “Natural Language Processing”; autore di oltre 220 lavori scientifici e oltre un centinaio di riviste e libri; docente presso numerose università italiane (La Sapienza a Roma, Pavia, Pisa, Siena, Sissa Trieste, Trento) e internazionali (Wilem Mathesius Courses, Charles University, Praga).
Svolge attività di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’elaborazione del linguaggio naturale, delle interfacce-utente intelligenti, delle tecnologie cognitive e dei sistemi basati sulla conoscenza. Oliviero ricopre un fondamentale ruolo nel progetto italiano-israeliano con collaborazione fra l’Università di Haifa e FBK-IRST sulle tecnologie intelligenti per l’apprezzamento del patrimonio culturale.
Oliviero Stock
Docente FBK-Irst Trento
Manda una mail a Oliviero