Non ci crederete, ma a BTO – Buy Tourism Online parleremo anche delle nuove frontiere del turismo interplanetario per dare supporto a chi ha intenzione di aprire un’attività su Marte.
Ovviamente è uno scherzo (ma se da qui a dicembre qualcuno dovesse iniziare a fare turismo su Marte, state tranquilli che saremo in prima linea per parlarne).
Calma, non siamo andati fuori di testa (ancora); abbiamo semplicemente ripreso un “esempio di storytelling” (definizione sua) fornito dal personaggio che vogliamo presentarvi oggi, che proprio con la storia dell’astronauta ha iniziato una delle sue interviste.
Basta scherzi. Andiamo al sodo.
Di chi si parla?
Come si guadagna da vivere?
Ecco di cosa si occupa: consulenza per strutture turistiche (soprattutto riguardo all’ospitalità), social media strategy, gestione della reputazione online, lezioni, conferenze e seminari online, creazione di contenuti per siti web e, ovviamente, gestisce il suo seguitissimo blog. Ah, già, scrive anche libri.
La sua storia
Da General Manager dell’Opus Hotel a blogger:
Daniel è stato il primo General Maganer di hotel a scrivere un blog riguardo al suo lavoro. Ha iniziato nel 2006, e ha riscosso subito un grande successo grazie al racconto irriverente di ciò che avviene dietro le quinte di un albergo.
Da blogger a scrittore:
“Mentre lavoravo alla reception del Pan Pacific Hotel, ho ingenuamente pensato che sarebbe stato facile e divertente scrivere di un giallo ambientato in un albergo. Forse avrei dovuto cominciare con qualcosa di meno ambizioso […], ma nonostante tutto, giusto dieci anni dopo, ultimai il mio libro e trovai un editore. Nel 2007, “Murder at the Universe” fu pubblicato.”
Successivamente, Daniel ha pubblicato anche altri racconti: “Murder at Hotel Cinema” e “Murder at Graverly Manor”.
Da scrittore a blogger (di nuovo):
Come scrive sul suo blog, ognuno “deve guadagnarsi da vivere in qualche modo”, e Daniel ha ritenuto che fosse meglio farlo parlando di cose più “noiose” ma più redditizie sul suo blog.
In mezzo a tutto questo, Daniel ha trovato il tempo per ricoprire cariche importanti presso Canadian Airlines e la Vancouver Film School.
Sul suo blog, da astuto manager di hotel qual’è, si avvale di recensioni che parlano di come ha svolto i suoi progetti passati per promuovere la sua attività di speaker e consulente.
E’ appassionato di viaggi e di hotel, e si ritiene fortunato di poter unire i suoi interessi personali al lavoro. Dicendo di amare i viaggi, non nasconde le sue destinazioni preferite(in ordine di gradimento): Parigi, Barcellona, e, terza, Roma.
Ok, si è salvato in calcio d’angolo.
Lo troverete a BTO 2011.