La Camera di Commercio di Chieti, la Provincia di Chieti, i Patti Territoriali Sagro-Aventino e Trigno Sinello, i comuni dei relativi comprensori e le associazioni imprenditoriali della provincia di Chieti sono impegnati in un progetto per la valorizzazione del “Comprensorio Turistico della Costa dei Trabocchi”.
Album Photos anche su Fondazione Sistema Toscana, il 22 Maggio a Lanciano in Abruzzo un seminario funzionale a far condividere gli obiettivi ultimi del progetto per la valorizzazione del “Comprensorio Turistico della Costa dei Trabocchi” agli Stakeholders e ai portatori d’interessi collettivi, illustrandone le caratteristiche, il piano d’attività, la road map, le leve e gli strumenti che saranno valorizzati.
Il seminario (“unconventional”) vuole essere anche un momento per favorire la connessione dei partecipanti ai temi legati all’innovazione in chiave di marketing territoriale, con l’obiettivo di un primo accorciamento delle distanze tra le azioni che saranno messe in pratica dalla governance e la comprensione delle stesse da parte degli Stakeholders e dei portatori d’interesse collettivi del territorio della Costa dei Trabocchi, facilitando una virtuosa dinamica che dovrà portare quest’ultimi a diventare gli ambasciatori del progetto.
22 Maggio 2012, in Abruzzo.
Costa dei Trabocchi >>> 2.0
Lanciano
Lezioni di Turismo di BTO Educational
Monastero di Santo Spirito
Polo Museale di Santo Spirito
Dalle 9.30 alle 16.45
#costadeitrabocchi
Direttore scientifico:
Roberta Milano, co-founder BTO Educational
Facilitatore tra gli speakers e il pubblico:
Robert Piattelli, co-founder BTO Educational
Sessione della mattina
9.30 – 10.00
In ouverture
Presentazione della Cabina di Regia del progetto per la valorizzazione del “Comprensorio Turistico della Costa dei Trabocchi” agli Stakeholders e ai portatori d’interessi collettivi.
Breve sintesi del progetto, con timeline e principali obiettivi.
Speakers: Raffaele Trivilino e Marcello Squicciarini
10.00 – 11.00
Mirko Lalli Federico Picardi
Responsabile Innovazione e Sviluppo Fondazione Sistema Toscana
Cosa ti puoi aspettare da tutto ciò
Dal responsabile marketing e comunicazione responsabile Innovazione e Sviluppo di Fondazione Sistema Toscana, quelli della Campagna unconventional VoglioVivereCosì a sostegno del lovemark Tuscany, l’introduzione alle Lezioni di Turismo.
Focus su cosa puoi ragionevolmente attenderti dall’intraprendere percorsi nuovi per migliorare la tua capacità di rispondere alle sensibilità di un viaggiatore sempre più attento alla qualità dei rapporti nel proprio viaggio, alla ricerca di contaminazioni e disposto a contaminare, sempre più connesso con i propri network.
Tra nuovi viaggiatori, rilevanza, reputazione e code lunghe.
11.00 – 12.00
Roberta Milano
co-founder BTO Educational
Lezioni di Turismo
Una panoramica sul Travel 2.0, tra buone e cattive pratiche di marketing territoriale, idee brillanti, strumenti da utilizzare.
Una destinazione è un ecosistema, un insieme di cose e persone in relazione tra loro.
Quello che pensi essere il rapporto tra te e il tuo territorio, non è necessariamente quello che percepiscono gli altri guardandoti dall’alto, magari mentre ti muovi in un social network.
Personal Touch, ovvero il tuo tocco personale dentro una destinazione.
Istruzioni per l’uso
12.00 – 13.00
Nicola Bellini
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Come stare assieme
Uno speech rivolto agli Stakeholders e ai portatori d’interesse collettivi del progetto per la valorizzazione del “Comprensorio Turistico della Costa dei Trabocchi”
Fattore critico di successo di qualsiasi progetto che si pone l’obiettivo di creare valore per un territorio, è la disponibilità con cui le persone coinvolte vogliono superare gli interessi particolari e lavorare per quelli generali.
Come stare assieme senza litigare.
Il fattore K per la riuscita di un progetto.
Lunch break
Sessione del pomeriggio
14.45 – 15.30
Federico Picardi
Responsabile Innovazione e Sviluppo Fondazione Sistema Toscana
VoglioVivereCosì, la campagna di Regione Toscana analizzata da un punto di vista gestionale: dall’idea alla progettazione europea, le risorse umane, la stazione appaltante, i rapporti con gli Stakeholders, l’engagement verso gli operatori dell’ecosistema territoriale.
E ancora, il sistema di booking online integrato su turismo.intoscana.it, il Portale Ufficiale del Turismo in Toscana: le scelte, i primi risultati, i traguardi futuri.
15.30 – 16.45
Talk Show
Talk Show con le persone portatrici d’interesse sui risultati delle azioni del progetto per la valorizzazione del “Comprensorio Turistico della Costa dei Trabocchi”, moderato dagli speakers del seminario.
Presentazione di quattro storie del territorio della Costa dei Trabocchi, con la formula del pitch di 10 minuti cadauno e le domande del pubblico.
Nel Talk Show
Per le case
Dave Benton
Vignaverde a Casoli
www.vignaverde.com
Per l’ospitalità
Fiona Cialone
Hotel Excelsior **** a Vasto
www.hotelexcelsiorvasto.com
Per il pescaturismo
Franco Ricci
Flying Fish a Ortona
www.pescaturismoabruzzo.it
Per lo sport e l’outdoor
Patrick Carafa
Patrickrafting & altre
www.patrickcarafagroup.comPer tutte le info:
Camera di Commercio di Chieti >>> promozione@ch.camcom.it
0871.354318-358
Patto Sangro Aventino >>> card@sangroaventino.it
0872.660348
Patto Trigno Sinello >>> promozione@ch.camcom.it
0873.310720