Una delle persone che noi di BTO Educational amiamo perdutamente, ci ha suggerito di trattare la Track Reputazione e Rilevanza dentro la IV^ Edizione di BTO – Buy Tourism Online così:
Dalle stelle alle stalle.
Se la reputazione incontra la rilevanza.
Il passaparola è la più antica forma di comunicazione che l’uomo abbia mai conosciuto e l’esplosione dei social network ha finito per moltiplicarne l´effetto fuori e dentro la Rete.
Soltanto un paio di anni fa, ci limitavamo a monitorare la reputazione attraverso blog e piattaforme dedicate, che attraverso le famigerate recensioni rimescolano le carte, redistribuiscono le stelle o costringono a fare i conti con nuove variabili.
Oggi forse stiamo imparando a comprendere che è la rilevanza la vera killer application del nostro tempo.
Nei nostri network, si affacciano persone a noi affini.
Le recensioni e i blog rappresentano un primo livello di ingresso alle informazioni che si cercano.
Poi è la rilevanza a completare il nostro set di conoscenze e questa arriva attraverso le discussioni in rete, le piattaforme di scambio e condivisione che hanno messo insieme persone accomunate dallo stesso sentire.
Per qualcuno questa è una visione ridotta, ma nel turismo questo significa scoprire che la reputazione deve imparare a fare i conti con la rilevanza.
Ed è quest´ultima la vera moneta sociale del nostro tempo.
Se vuoi capire meglio come non cadere dalle stelle alle stalle, cerca Reputazione e Rilevanza nel programma di BTO – Buy Tourism Online 2011 😉
Nella foto, Paolo Iabichino aka IABicus ♥