Spulciando per cercare una definizione di Ecosistema Digitale relativo ad un distretto turistico, si trova un articolo del 2006, quindi veramente un’era glaciale fa:
“Il sistema turistico europeo, data la sua struttura peculiare, sta subendo un enorme impatto dal prossimo avvento dell’economia digitale. L’ampiezza di tale impatto sarà particolarmente rilevante in Italia, dove l’offerta locale di servizi turistici, basata soprattutto sulle piccole imprese, contribuisce in modo rilevante all’economia locale.
Questa dinamica, se non governata rischia di portare ad una contrazione del settore con pesantissimi effetti negativi in termini di occupazione e di pianificazione del territorio.
Al contrario, una strategia che persegua come obiettivo la graduale realizzazione di una infrastruttura digitale che supporti la “messa a sistema” delle risorse turistiche locali, ne rafforzerebbe la competitività.
Inoltre, lo sviluppo di sistemi digitali a supporto del turismo attiverebbe un circolo virtuoso per due settori: turismo e servizi informatici, diventando motore per l’occupazione e lo sviluppo locale, sia nel comparto turistico, grazie alla rafforzata competitivita’, sia nel settore informatico, grazie alla produzione e offerta di servizi digitali….”
Bene, l’autore è Francesco Nachira che della Commissione Europea è (era?) il DG della Società dell’Informazione: qui puoi leggere l’articolo completo, il titolo è “Il Digital business ecosystem e un esempio di implementazione settoriale”.
Bene, di Ecosistemi Digitali e dei Makers se ne parla qui:
27 Giugno, a Sansepolcro
ECOSISTEMA DIGITALE e MAKERS
@VALTIBERINA
E’ un ToscanaLab
Organizzato da Fondazione Sistema Toscana
Ex Chiesa di Santa Chiara, a Sansepolcro
dalle 9.30 [precise] alle 17.30 [circa]
Clicca qua per il programma completo
Per tutte le informazioni:
Costanza aka Nunù [Giovannini] Fondazione Sistema Toscana 335 1489916 / 055 2719012 manda un’email http://flavors.me/viry |