Provincia di Grosseto, ex Direttore Agenzia per il Turismo di Grosseto
A Gennaio 2010, grazie alla propria esperienza di consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici, Francesco diventa il Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Grosseto.
Ha realizzato e partecipato a numerose docenze e convegni, avendo approfondito alcune tematiche attinenti la gestione innovativa di strutture private e pubbliche a vocazione turistica.
Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco.
Si è formato all’Università degli Studi di Firenze conseguendo la laurea in giurisprudenza con una tesi sulla storia italiana dell’intervento pubblico nel turismo.
Ha frequentato numerosi corsi di marketing, gestione d’impresa, budgeting.
Ha ottenuto il titolo di certificatore di parte terza per la norma ISO 9001 e ha frequentato corsi sulla certificazione ambientale e turistica Ecolabel.
Ha realizzato esperienze nell’ambito delle agenzie di viaggio, avendone fondata una nel 1997 a Firenze, partecipando anche alla creazione dell’Associazione Agenti di Viaggi Golfisti, curandone la redazione del sito WEB, con cui ha partecipato a numerose iniziative in ambito nazionale ed internazionale.
In seguito ha diretto il Parco di Cavriglia con le 5 strutture ricettive e ristorative ubicate all’interno, oltre al verde e al parco faunistico. Con questa esperienza ha partecipato a progetti in ambito regionale, creando numerose connessioni con enti, associazioni, società, al fine di ottimizzare operazione di comarketing e di rilancio del parco.
Inoltre l’ampio lavoro svolto di monitoraggio costante della qualità dei servizi erogati, ha consentito, nell’arco di tre stagioni turistiche, di chiudere importanti contratti con tour operator nazionali e stranieri, di ottenere la certificazione di qualità ISO 9001 sul servizio di ristorazione collettiva e di essere presenti in tutti i progetti di sviluppo turistico regionali improntati alla qualità (Benvenuti in Toscana, Benvenute in Toscana, Benvenuti in Toscana ragazzi, Toscana Underground), con specifiche collaborazioni con enti delle P.A. territoriali ed organizzazioni a valenza nazionale.
Francesco Tapinassi
Direttore Agenzia per il Turismo di Grosseto
393 9235613
manda un’e-mail a Francesco