BTO – Buy Tourism Online 2012

Lezioni di Territorio, a Ferrara

Il 29 Febbraio a Ferrara il numero zero di una delle proposte uscite da Compass 2012 di BTO Educational, il nostro Think Tank che abbiamo tenuto dalla cena di Venerdì 20 al pranzo di Domenica 22 Gennaio al Castello di Pino d’Asti.

Lì assieme a molte delle persone di BTO Educational abbiamo pensato su come vogliamo interpretare il ruolo di facilitatori della diffusione della nostra ricerca, quella che ci vede impegnati nell’indagine sul complesso rapporto tra le persone e il viaggio.

A noi è piaciuto molto il format delle “Lezioni di Territorio” organizzate da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara e ben volentieri abbiamo colto al volo l’occasione di un loro invito per progettare una mattinata di confronto con gli operatori della lunga filiera turistico ricettiva.

Cercheremo di portare quello che noi chiamiamo il distillato di BTO – Buy Tourism Online, un mix di passione, clima unconventional, competenza, rigore scientifico [non porteremo la modestia, che non è molto chiaramente il nostro punto forte]

Fatta questa premessa, ecco come abbiamo progettato assieme a nostri amichetti di Fondazione Sistema Toscana per la mattinata del 29 Febbraio alle Lezioni di Territorio:

Cosa ti puoi aspettare da tutto ciò
Mirko Lalli
Dal responsabile marketing e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana, quelli della Campagna unconventional VoglioVivereCosì a sostegno del lovemark Tuscany, l’apertura del seminario.
Focus su cosa puoi ragionevolmente attenderti dall’intraprendere percorsi nuovi per migliorare la tua capacità di rispondere alle sensibilità di un viaggiatore sempre più attento alla qualità dei rapporti nel proprio viaggio, alla ricerca di contaminazioni e disposto a contaminare, sempre più connesso con i propri network.
Tra nuovi viaggiatori, rilevanza, reputazione e code lunghe.

Come ti vedono gli altri
Filippo Pretolani aka gallizio
Una destinazione è un ecosistema, un insieme di cose e persone in relazione tra loro.
Quello che pensi essere il rapporto tra te e il tuo territorio, non è necessariamente quello che percepiscono gli altri guardandoti dall’alto, magari mentre ti muovi in un social network.
Personal Touch, ovvero il tuo tocco personale dentro una destinazione.
Istruzioni per l’uso

Twitter
Mafe de Baggis
Hai deciso per Twitter, ti senti pronto?
Fin dalla scelta del nome da associare quando stai per aprire il tuo account, non lo sai – forse – ma stai facendo un qualcosa che c’entra con il marketing strategico.
E devi essere anche consapevole che stai entrando in una fase che sarai seguito o meno per la qualità de i tuoi comportamenti, di quello che scrivi, comunichi.
Insomma, tra content curation e rilevanza stai per fare qualcosa d’importante, un deciso change management.

Il ruolo di facilitatore tra il pubblico e gli speakers a chi vi sta scrivendo.

BTO Educational & Fondazione Sistema Toscana
A Ferrara, alle Lezioni di Territorio
Sala delle Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara
Largo Castello, 10. Nel centro storico della città
Il 29 Febbraio 2012, dalle 9.00 alle 13.00

Bene, tutte le info su come partecipare qui:
Elena Occhi
Provincia di Ferrara
elena.occhi@provincia.fe.it

Le Lezioni di Territorio
Approfondire, conoscere e capire il territorio per poterne sfruttare appieno le potenzialità e saperlo, poi, veicolare al meglio al turista: questi i principali obiettivi di Lezioni di Territorio, l’iniziativa di Provincia e Camera di Commercio di Ferrara dedicata agli operatori del turismo ferrarese, che quest’anno taglia il traguardo delle dieci edizioni. Partita nel 2004, l’iniziativa è cresciuta anno dopo anno arrivando a contare oltre 2.500 presenze e coinvolgendo centinaia di operatori, interessati a migliorare il proprio livello di professionalità e a condividere idee ed esperienze.

Comments are closed.