BTO – Buy Tourism Online 2012

Dario Vergassola

Comico e cantautore

Nato a La Spezia, Dario è entrato nel mondo dello spettacolo con la manifestazione Professione Comico diretta da Giorgio Gaber, nella quale ha ottenuto sia il premio del pubblico che quello della critica.

La sua popolarità si è sviluppata con il passare degli anni grazie alla sua comicità, molto legata ai doppi sensi e alla capacità di mettere in simpatico imbarazzo le persone; nel 1997 è stato ospite ricorrente del Maurizio Costanzo Show e di Mai dire goal! e nel solito periodo, ha partecipato alla trasmissione Facciamo Cabaret, di cui è stato anche coautore.

Tra il 1997 e il 1998 è stato ospite abituale a Quelli che il calcio di Rai Tre, ha partecipato alla seconda serie di Dio vede e provvede e alla trasmissione radiofonica in onda su Radio 2 Radiorisate. Inoltre, gli sono stati affidati ruoli di autore ed esperto per trasmissioni televisive tra cui Crociera su Rai Due.

Nel 2000, Dario ha riscosso i consensi del pubblico con le interviste a numerose star televisive durante la trasmissione Zelig – facciamo cabaret di Italia Uno. A febbraio 2003, in compagnia di Federica Panicucci, ha portato in scena su Rai Due la trasmissione Buldozzer ottenendo un buonissimo successo.

Numerose sono le sue esperienze cinematografiche e le partecipazioni in film per la TV. Ha scritto libri (Me la darebbe?) e pubblicato album (Manovale gentiluomo, Lunga vita ai pelandroni).

Dario richiama spesso, anche nei suoi spettacoli, le proprie origini spezzine, sottolineando il suo attaccamento alla locale squadra di calcio. È un appassionato di musica rock e un abile chitarrista.

Dario Vergassola
Comico e cantautore
www.dariovergassola.it

Comments are closed.