BTO – Buy Tourism Online 2012

Patrizio Roversi

Conduttore televisivo

Laureato in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (DAMS) a Bologna, Patrizio ha iniziato la carriera artistica facendo animazione teatrale per ragazzi nelle colonie estive organizzate dal comune.

Ha esordito in Rai con il gruppo con cui aveva lavorato al Gran Pavese Varietà (Syusy Blady, Stefano Bicocchi in arte Vito, i Gemelli Ruggeri e Olga Durano) con un piccolo spazio nella trasmissione Rai Mixer. Il successo è arrivato poi nel 1987 con la partecipazione alla trasmissione satirica Lupo Solitario su Italia Uno e l’anno seguente al programma L’araba fenice insieme a tutto il gruppo del Gran Pavese.

Dopo aver stabilito in coppia con Syusy Blady il record di 100 ore di diretta televisiva ininterrotta, Patrizio ha partecipato su Rai 3 al programma di Fabio Fazio e Bruno Gambarotta Porca miseria e successivamente a Se rinasco su Rai 2.

Per Rai 3 ha condotto le trasmissioni di intrattenimento sulla cultura, sul turismo e sulla geografia Turisti per caso, Velisti per caso e Evoluti per caso. Nel 2009 ha condotto la trasmissione Tutto fa Storia su History Channel e nel 2012, con Syusy Blady, il programma di viaggi Slow Tour.

Patrizio è stato inoltre interprete in tre film: La voce della Luna di Federico Fellini (1990), Volere volare di Maurizio Nichetti (1991) e David Copperfield di Ambrogio Lo Giudice (2009).
Ha pubblicato diversi libri sul turismo: Di passaggio in India, Comix; Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i turisti per caso, Einaudi; Chiudi il gas e vieni via, viaggi di un sedentario, Socialmente.

Ha prodotto tre siti web: Turisti per caso (nel 2011 e nel 2012 si è aggiudicato il “Macchianera Award” come miglior sito di viaggi e turismo d’Italia), Velisti per caso, e Il giornale del cibo.

Patrizio Roversi
Conduttore televisivo
www.turistipercaso.it

Comments are closed.