BTO – Buy Tourism Online 2012

Dal cartaceo al social, facendo un salto in Umbria.

Quante volte vi sarà capitato di vedere turisti con macchina fotografica al collo, sandali e bermuda, con in mano libretti arancioni con scritto “Florence”? O addirittura di andare in Spagna e di averne uno in borsa con scritto “Barcelona”?
C'é forse qualcuno che non conosce le guide-viaggio della Lonely Planet?

Oggi avremo il piacere di presentarvi una delle loro famose scrittrici-girellone: Alex Leviton.

Master in giornalismo alla Berkeley (Università della California) nel 2002, ha girato la terra, calpestando 6 continenti e riuscendo a completare più di 20 guide Lonely Planet.

Nel 2010 nasce Gogobot.com, piattaforma social che si occupa di travel.
Cosa ci offre? Creazione e condivisione di itinerari di viaggio personalizzati, recensioni di luoghi, possibilità di scattare foto e di realizzare una “postcard” condividendo il tutto con i propri amici di Facebook e i “seguaci” di Twitter, facendolo con un'app dalla grafica accattivante. Provate un po' a indovinare chi ci ha messo lo zampino…
Alex Leviton, Direttrice editoriale di Gogobot.com.

Ovviamente, poteva fermarsi forse qui la nostra Alex?
Banale la risposta: NO.

Nuovo progetto nelle sue mani, anzi, forse meglio dire nelle nostre. E di tutti gli amanti dell'Italia: Umbria Slow: Food, Culture & Travel.
Applicazione disponibile su iTunes, creata da Alex Leviton e Rebecca Winke con il supporto di SutroMedia.
Ovviamente si occupa della regione Umbria: non solo i luoghi più visitati dai turisti, ma anche le perle nascoste del territorio e i ristoranti caratteristici meno conosciuti. L'applicazione, con mappe, indicazioni e consigli utili, é funzionale anche offline: ideale soprattutto per turisti stranieri curiosi di esplorare l'Umbria con il supporto di Alex Leviton.

Deve essere una zona che ha decisamente impressionato la giornalista, la quale dopo averla visitata per la prima volta nel 1998, ha scritto la guida cartacea “Toscana e Umbria” ed é in seguito tornata a lavorarci in questa applicazione.

Nel suo blog scrive: “Se sognate una destinazione tranquilla e rilassante, un luogo dove provare le emozioni leggere della Dolce Vita, non c'é meta migliore dell'Umbria. Lungo le strade che si snodano fra i suoi incantevoli borghi medioevali, scoprirete piaceri inusuali. […] gioielli d'arte incastonati in meraviglie architettoniche uniche nel loro genere, tranquilli agriturismi immersi nel verde, e una cucina semplicemente deliziosa, preparata con i prodotti freschi della regione. Se ordinate asparagi in aprile, o tartufi a novembre, é molto probabile che il cuoco li abbia appena raccolti nel bosco, ai margini del paese“.

Sì, la regione Umbria le é rimasta nel cuore.
Approviamo 😉

Comments are closed.