Una delle responsabili della track Reputazione e Rilevanza, ha chiesto a Mafe e Gallizio una riflessione sul tema del racconto, in chiave di Marketing Territoriale.
Alla IV^ Edizione di BTO Buy Tourism Online in Day TWO alle 11.20 in Hall #1 focus:
Marketing turistico: dallo storytelling alla content curation
Per raccontare una destinazione turistica abbiamo a disposizione mezzi e contenuti limitati, con l’inevitabile rischio di “lodarsi da soli“, rischio ancora più forte quando ci si trova di fronte un viaggiatore esperto e abituato a confrontare le parole di chi si propone con i fatti di chi c’è già stato.
È arrivato il momento di abituarsi e attrezzarsi per lasciare il racconto ai protagonisti del viaggio, limitandosi a fornire gli strumenti, i contesti e i formati per attivare e facilitare uno storytelling condiviso, che rispecchi le esperienze reali rispondendo contemporaneamente agli obiettivi e alle esigenze di marketing e comunicazione.
La progettazione di uno storytelling condiviso passa attraverso tre fasi:
- la creazione di formati veloci da adottare e facili da utilizzare
- la selezione e relazione con chi ama i posti che vogliamo raccontare
- la pratica di “content curation“
La “content curation” è indispensabile per rendere utili/interessanti/comprensibili i contenuti pubblicati in Rete per il visitatore/cliente che ha bisogno di informazioni/suggestioni per prendere una decisione e prenderla velocemente.
La content curation è necessaria per mettere in pratica lo storytelling condiviso: in questo workshop proviamo a vedere insieme gli strumenti oggi a nostra disposizione per farsi strada tra i contenuti dei social media e renderli disponibili ai nostri clienti.
Speakers:
Mafe de Baggis
Filippo Pretolani aka Gallizio
Format:
workshop di 30 minuti + laboratorio/discussione
Venerdì 2 Dicembre, Day TWO
|