BTO – Buy Tourism Online 2012

Le lezioni di BTO Educational, il numero zero

E’ stata una bella esperienza per noi di BTO Educational il nostro contributo alla seconda giornata delle Lezioni di Territorio, promosse da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara.

E’ in quest’occasione che BTO Educational ha proposto il numero zero di un nuovo format chiamato proprio “lezioni“: non proprio un classico seminario, qualcosa di diverso da una giornata formativa, sicuramente qualcosa di più di una chiacchierata sul nostro tema, ovvero l’intricato rapporto tra le persone e il viaggio.

Il 29 Febbraio a Ferrara è stata una mattinata d’incontro/confronto tra le persone di BTO Educational e un pubblico di operatori della lunga filera turistica, stakeholders, portatori d’interesse collettivi del territorio.

Il tema sul fondo a Ferrara è stato il territorio e come può essere (e da chi….) raccontato in chiave di marketing e come questi racconti diventano tante personali suggestioni che descrivono il territorio stesso, creando una sorta di guida liquida, un flusso continuo di esperienze che si trasformano in tante sollecitazioni e ispirazioni.

Il ruolo degli attori di un territorio nel raccontarlo diventa una delle chiavi per competere.

Alla prossima puntata, come pubblico e privato possono assieme contribuire a migliorare a questo racconto, ognuno con le proprie potenzialità, competenze, missioni, obiettivi.

Il 29 Febbraio a Ferrara, alle Lezioni di Territorio, con i nostri amici di Fondazione Sistema Toscana:

A Robert Piattelli il ruolo di facilitatore tra gli speakers e il pubblico.

Mirko Lalli
Tra nuovi viaggiatori, rilevanza, reputazione e code lunghe.

Prendendo spunto dalle caratteristiche della campagna unconventional VoglioVivereCosì a sostegno del lovemark Tuscany, l’apertura del seminario.

Focus su cosa puoi ragionevolmente attenderti dall’intraprendere percorsi nuovi per migliorare la tua capacità di rispondere alle sensibilità di un viaggiatore sempre più attento alla qualità dei rapporti nel proprio viaggio, alla ricerca di contaminazioni e disposto a contaminare, sempre più connesso con i propri network.

Filippo Pretolani aka gallizio

Da quello che sta accadendo all’editoria, il turismo può ricevere degli spunti per riflettere?
Un collegamento che può solo apparentemente sembrare un azzardo, ma:

“I reciproci rapporti tra ruota, bicicletta e aeroplano, appaiono sorprendenti a coloro che non vi hanno mai prestato attenzione” (McLuhan)

E ancora:

“Il turismo classico ha le destinazioni come asset”
“Il turismo liquido governa i viaggi come flusso”

 
Mafe de Baggis

Twitter e la “content strategy”: non fate qualcosa, ma siate qualcosa

“Internet restituisce quello che dai
Se non sai da che parte iniziare, iniziamo da Twitter”

“Pubblicazione e comunicazione online condividono
uno strumento: la narrazione”

 
 
 
 
E ora scarica le presentazioni, non te ne pentirai 🙂

 
Altre risorse:

Press:

Comments are closed.