Conduttrice televisiva e cabarettista
Syusy Blady, pseudonimo di Maurizia Giusti, è una conduttrice televisiva e cabarettista italiana.
Laureata in Pedagogia all’Università di Bologna, ha iniziato l’attività teatrale molto giovane con il gruppo Giochiamo davvero.
Ha esordito negli anni ottanta in qualità di autrice e protagonista di Granpavese varietà e successivamente è entrata in RAI con I Mixserabili e, appunto, Granpaese varietà; ha inoltre partecipato ad alcuni programmi di successo come Drive In e La tv delle ragazze.
Nel 1993 Syusy ha portato con sé una telecamera non professionale in un viaggio in India fatto con Patrizio Roversi; da questa idea è nata la trasmissione Turisti per caso che li ha visti impegnati in viaggi per tutto il mondo. Le puntate sono andate in onda in prima serata su Rai 2 e poi su Rai 3.
Nel 2004 i due hanno dato vita ad uno spin off della trasmissione, intitolato Velisti per caso e ambientato su una barca a vela, mentre nel 2005, Syusy è stata protagonista di Misteri per caso, in cui raccontava dei misteri da lei scoperti negli anni passati visitando il mondo con il suo più famoso programma.
Inoltre, conduttrice insieme a Patrizio Roversi del programma In viaggio con Darwin su Sky Uno, di I popoli del mare su Yacht & Sail (Sky) e del programma di viaggi Slow Tour, su Rete Quattro.
Ha inoltre realizzato come regista il cortometraggio Ciccio colonna presentato al Genova Film Festival e alla prima edizione dell’Ischia Film Festival nel 2003 segnalato dalla critica.
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo: Tango inesorabile e tre anni dopo, il libro Misteri per caso.
Syusy Blady
Conduttrice televisiva e cabarettista
www.turistipercaso.it