BTO – Buy Tourism Online 2012

“…sarà la musica che ci gira intorno…”

Da molto tempo ritengo che la musica sia importante per il turismo.

Sicuramente lo è per me.

Non c’è viaggio da cui non torni con della musica: in valigia o nella mente.

O non c’è viaggio per cui non parta con della musica, nell’iPod o nella macchina.

La musica fissa le emozioni, le rende indelebili. E quante canzoni sono legate ai luoghi?

Day ONE, 29 Novembre
17.00 – 18.00
Main Hall
Sarà la musica che gira intorno

Non so se vi è mai capitato di ascoltare per caso in radio le prime di note di una canzone che per voi ha un significato. A me bastano pochi istanti e quel ricordo, quel luogo, quella vacanza, emerge prepotente, irrompe nella mia quotidianità, qualunque cosa stessi facendo. Un potere enorme, superiore a quello dell’immagine di cui tanto si discute oggi (vedi instagram e Pinterest)

Questo pensiero è tuttavia rimasto sempre in un limbo, pensavo fosse basato su valutazioni troppo personali. Mancavano i dati, mancava una prova per poter concretamente legare al turismo un’idea e proporre il tema in BTO – Buy Tourism Online.

“…o ero io che avevo nella testa un maledetto muro…“.

In settembre, però, scopro che il video ufficiale di Tomorrowland 2012 (Festival Musicale nelle Fiandre), pubblicato al termine dell’evento, totalizzava circa un milione di visite al giorno.

Incuriosita condivido la notizia tra i colleghi di BTO – Buy Tourism Online e analizzando meglio scopriamo che esiste un prodotto complesso e completo, fatto di diversi pacchetti turistici, merchandising e altro.

Ora il video ha raggiunto in soli due mesi 27 milioni di visualizzazioni.

Si badi bene che non è un video virale nel senso classico: è un bel montaggio di musica e immagini, tecnicamente curato, ma senza un’idea creativa dietro. E dura 20 minuti!

Noto anche che la pagina Facebook Puglia Events ha circa il quadruplo di “like” della pagina Viaggiare In Puglia di cui dovrebbe essere una costola. Insomma numeri che fanno riflettere sull’importanza, decretata dal basso, di musica ed eventi per il turismo. E girano velocemente sui social network, le piattaforme ideali per condividere emozioni. Ma la loro importanza è spesso, a nostro avviso, trascurata.

Ecco le domande che ci siamo posti.

Può la musica essere un driver per il turismo?
Musica come identità, musica come esperienza, musica come cultura, musica come attrattore, musica come socialità. La musica, e più in generale gli eventi, muovono milioni di persone e comunicano con l’emozione. I numeri dimostrano che l’utilizzo di web, social media e mobile diventa un grande alleato: direttamente e indirettamente.

Siamo certi venga davvero considerata un asset importante per il nostro settore?

Nelle domande c’è già molto, non voglio anticipare di più. Aprirà l’incontro una presentazione di Frank Cuypers, Turismo Fiandre, già presente pochi giorni fa al WTM di Londra.

Turismo Fiandre ha posto, infatti, proprio i Festival (di generi musicali assai diversi) al centro della sua offerta turistica.

Ne discuteremo con la Puglia che ha già sviluppato, oltre a Puglia Events, un altro progetto Puglia Sounds; con la Basilicata che ha lanciato in anteprima sul proprio sito turistico il video dei Kikka Reggae, Lukania, e che, dal convegno BTWIC, ha cominciato un percorso insieme ad altri musicisti della regione.

Ma ne parleremo anche con un vero musicista, Fabio Rinaudo, che da decenni studia e rielabora musica popolare (I Liguriani) e potrà raccontare, per esperienza diretta, quanto la musica sia in grado di trasmettere all’estero la nostra identità.

Ci faremo poi raccontare il “dietro le quinte” di un video musicale di Digital Diary FVG, un pezzo inedito dei Carnicats – band rap che ha adottato il carnico come lingua – in cui gente normale del Friuli Venezia Giulia si è lasciata convincere a cantare e ballare.

E last but not least, una startup al femminile per metà italiana ma con sede a Berlino, Frestyl, un servizio geolocalizzato che permette ad appassionati di musica, organizzatori, band e gestori di locali di condividere in modo semplice ed efficace gli eventi musicali a cui partecipano o che promuovono.

Abbiamo riunito, quindi, idee e spunti da prospettive diverse, eventi e suoni declinati in vario modo. Internet da sfondo e la musica intorno.

L’appuntamento è in Main Hall di Day ONE di BTO – Buy Tourism Online alle 17,00 con:

Mikaela Bandini, Digital Diary FVG
Arianna Bassoli, Frestyl
Gianni Lacorazza, Btwic Basilicata
Viviana Neglia, Puglia Events
Fabio Rinaudo, I Liguriani

Ci stiamo organizzando per una sorpresa finale.

Appena pubblicato il programma di BTO – Buy Tourism Online, la novità è subito piaciuta e questa è già diventata, in qualche modo, l’edizione della musica.

Su twitter diverse regioni si stanno “scontrando” a suon di canzoni e cibo delle diverse tradizioni.

Un mood sonoro che si aggiunge a immagini e geolocalizzazione creando un flusso coinvolgente, un viaggio prima del viaggio a Firenze.

Roberta Milano
Co-founder BTO Educational
www.btoeducational.it
www.robertamilano.com

Roberta su Facebook  Roberta su Twitter  Roberta su Linkedin

 
 

Comments are closed.