BTO – Buy Tourism Online 2012

Social Media Better Tourism [reload], 8 Febbraio 2011

ToscanaLab di Fondazione Sistema Toscana e BTO Educational, a braccetto tornano, dopo la prima esperienza a Milano a Settembre 2K10, alla Social Media Week, il Festival della Rete per continuare a parlare del rapporto [ pericoloso ] tra Social Media e il mondo del viaggio.

Con il contributo di Expedia.it, si è discusso dell’argomento dentro il nostro collaudato format che prevede presentazioni e conversazioni, in un contesto unconventional che abbatte le barriere tra speakers e pubblico.

SMW il logo Social Media Better Tourism [ reload ]
Roma, 8 Febbraio 2011
Dalle 10.00 [ precise ] alle 12.45 [ circa ]
Dentro la Social Media Week Rome, il Festival della Rete
Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A, a pochi passi da Piazza Venezia
Sala Don Luigi Di Liegro, dentro la sede della Provincia di Roma

Risorse:
Leggi il progetto completo su SlideShare di BTO Educational
Il racconto per immagini su Flickr di BTO Educational

Interviste:
Rodolfo Baggio
Roberta Milano
Mirko Lalli
Robert Piattelli

Social Media Better Tourism [ reload ] dentro la Social Media Week Rome, il Festival della Rete è un’ulteriore tappa pubblica del nostro percorso di ricerca che mette al centro le persone e il loro rapporto con il viaggio.

Abbiamo indagato ancora una volta su come per le persone un valore [ primario ] come l’esperienza del viaggio, trova oggi in questo web sociale il luogo perfetto per essere condiviso in forma di racconto e come queste tante storie vanno a impattare sulle dinamiche d’incontro tra domanda e offerta turistica.

Per parlare di tutto ciò, l’8 Febbraio a Roma abbiamo coinvolto un soggetto che fa ricerca, un’esperienza di governance di un territorio, una giovane start up, un leader di mercato: dopo le loro presentazioni, la conversazione con il pubblico.

Il programma

Breve intro + il coordinamento dell’incontro a Mirko Lalli – Direttore Marketing e Comunicazione Fondazione Sistema Toscana, membro del Comitato Scientifico di BTO Educational

Adotta Una Parola
ApT Regione Emilia Romagna
Speaker: Giovanni Arata – Community manager di Turismo Emilia Romagna
Un’idea creativa, semplice ma ricca di significati, che ha preso forma sui social e socialmente sta crescendo.
Un esempio perfetto di come strategia e fantasia possano coniugarsi in modo intelligente.
Un esempio di come il web possa essere uno strumento per legare saperi, territorio e cultura, per fare promozione dando senso e coerenza, per dar forma e sintesi all’intelligenza collettiva.

Approfondisci Adotta Una Parola [articolo su Il Sole 24 Ore]
L’anagrafe di Adotta Una Parola

ROMA SPARITA
E’ una pagina FaceBook 🙂
Speaker: Lucia Prandi – Roma Sparita®
ROMA SPARITA® è un atto d’amore per la memoria di questa citta’. Né l’unico, né il migliore, ma forse il più condiviso per rendere accessibile, gratuitamente a tutti, almeno l’anteprima di immagini originali che testimonino Roma com’era.

Connettiti su FaceBook con ROMA SPARITA®

Milano e i Social Media
Politecnico di Milano
Speaker: Chiara Francalanci – Politecnico di Milano, Fiamma Petrovich – Commstrategy
Il Comune di Milano si è dotato di uno strumento semi-automatico di valutazione della reputazione online, per inserirsi nell’ambiente 2.0. e ingaggiare i propri “fruitori”. L’analisi è condotta secondo il modello di attrattività, confrontandosi con Londra e Madrid. Si discute del contributo delle tecnologie semantiche innovative sviluppate in collaborazione con il Politecnico a sostegno della reputazione, grazie all’analisi semantica dell’informazione.

Se vuoi, guarda la demo [formato .mov e in inglese]

The Trip Magazine
Speakers: Francesca Rosati – Caporedattore, Luca Salice – Responsabile Marketing
Oggi con un magazine, ma presto coraggiosamente online “The Trip” esplora il concetto di viaggio a 360°, usando un punto di vista alternativo rispetto al modo convenzionale di viaggiare e svelando scorci di mondo da angolazioni nuove e differenti. Il viaggio, inteso non come vacanza ma come esperienza, viene raccontato dagli stessi viaggiatori nel particolare, mostrando la moda di Seoul piuttosto che gli addii al nubilato in Zambia o i riti voodoo di Haiti.

Scopri The Trip Magazine

Expedia.it
Speaker: Marta Coccia – Market Manager
Ed eccoci a Expedia. Gli abbiamo chiesto di farci capire come il leader mondiale delle OLTA interpreta il web sociale e come si stanno muovendo worldwide le aziende del gruppo. Dopo, un question time moderato su questi temi.

Conversazione finale
Degli argomenti di Social Media Better Tourism [ reload ], una conversazione con il pubblico.
Parteciperanno, assieme a Mirko Lalli e gli speakers, alcune persone di BTO Educational:

Rodolfo Baggio – Master in Tourism Università Bocconi
Giancarlo Carniani – Coordinatore BTO – Buy Tourism Online ’10 ’11
Giacomo Del Chiappa – Università di Sassari
Roberta Milano – Campus Universitario di Savona & Blogger


 

Comments are closed.